venerdì 23 marzo 2012

MATRIMONIO CON I FIORI: SEGNAPOSTO ALL'UNCINETTO


Passando davanti ad un negozio di bomboniere, ho visto dei graziosi segnaposto a forma di calla.

Come capita spesso in queste occasioni, mi sono subito messa a pensare come poter fare la cosa artigianalmente. In una giornata tranquilla ho provato il vecchio ma sempre vivo brivido del creare.
Questa volta ho fatto tutte le foto del caso per condividere questa “piacevole” esperienza con voi.

SEGNAPOSTO: CALLA ALL’UNCINETTO

Munirsi di:

- Filo di ferro non troppo spesso
- Confetti
- Guttaperca
- Tulle
- Pinze
- Cotone bianco, la cui grandezza dipende dalle dimensioni finali che si vogliono ottenere
- Uncinetto adatto al tipo di cotone scelto
- Perline gialle






Avviare con l’uncinetto 15 catenelle e lavorare il primo giro a maglia bassa.


Lavorare il secondo giro nel seguente modo:

*1 cat., saltare una maglia bassa nel giro precedente, 1 maglia bassa*, ripetere da * a*. Sulla punta del fiore diminuire 1 maglia ad ogni giro sino a che non rimangono 4 maglie.

Ripetere specularmente dall’altra parte.

Tagliare poi con le pinze un pezzo di filo di ferro abbastanza lungo(si fa sempre in tempo ad accorciarlo dopo).


Con un giro di maglia bassa affrancare il filo di ferro al lavoro all’uncinetto.




Rivestire il confetto con il tulle fissando il tutto con un pezzo di cotone.
Infilare le perline in un pezzo di filo di ferro, ripiegarlo su se stesso e attorcigliare il tutto.





Posizionare il confetto e le perline al centro del fiore ancora aperto, reivestire le parti scoperte del filo di ferro con la guttaperga.
Infine dare al fiore la forma di una calla.
Io ho inserito anche il fiocco con il tulle che vedete nella foto.


Penso che si otterrebbe un risultato più pulito e più fine, togliendo le perline e rivestendo il confetto con del tulle giallo, che ne dite?






Nessun commento: