martedì 15 novembre 2011

E’ TEMPO DI ESPERIMENTI: PIZZA CON IL BIMBY

Come dicevo in questo rapido post, dopo un lungo pensa e ri-pensa, mi sono decisa, ed ho finalmente acquistato il mio Bimby. Sono molto soddisfatta del mio aiuto-cuoco, effettivamente è un grande facilitatore. In alcuni casi può essere un nemico per chi ama cucinare, ma per chi come me corre sempre a destra e sinistra, preparare l’impasto per la pizza in soli 5 minuti non ha prezzo!!!!

Di solito facciamo la pizza a casa nei week end, da soli o in compagnia, non ci facciamo mancare l’appuntamento settimanale con la pizza. Il momento dell’impasto è una festa per i bambini , soprattutto per il più grande, il piccolo capisce l’utilità della pizza solo quando finisce nella sua boccuccia!


Per cui ….il Bimby impasta e noi prepariamo le teglie: più facile di così?????

Mi trovo molto bene con la ricetta del libro base: Io e il mio Bimby:


Ingredienti per 4 persone:

220 g di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di zucchero

20 g di lievito di birra

400 g di farina tipo 0 (io uso la 00, mi trovo meglio)

30 g di olio evo

1 cucchiaino di sale

Vesare nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito. Mescolare 20 sec. Vel 2(io imposto anche i 37°)

Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare 2 min, velocità spiga.


Togliere l’impasto e metterlo in una ciotola dai bordi alti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare 2 ore circa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Anch'io la faccio anche due volte a settimana!!! però io ho pesi diversi... ma voglio provare anche la tua :-P
Ciao Antonella