martedì 15 novembre 2011

IN UN ATTIMO IL PONCHO E’ SERVITO


Ultimamente mi diletto soprattutto nei lavori a maglia. Rispetto all’uncinetto è possibile realizzare molti più capi di abbigliamento.
Spesso prediligo i capi di abbigliamento per bambini. Il motivo è molto semplice: sono molto più facili da realizzare e soprattutto si finiscono molto più in fretta. Il giorno che riuscirò a completare un lavoro a maglia per mio marito (1,90 cm di statura!), sarò diventata una super esperta!
Però , volete mettere la soddisfazione di creare qualcosa che poi sarò io stessa ad indossare? E alla fatidica domanda: “Che bello, dove lo hai preso?”, rispondere: “Me lo sono fatta da sola!”, è un genere di soddisfazione che non ha prezzo. E proprio sullo slancio di voler provare questo genere di soddisfazione che mi sono cimentata nella produzione di un poncho tutto per me.

La sua realizzazione non è difficile, si tratta di una lunga striscia di maglia che poi, opportunamente cucita, darà vita ad un poncho come quello della figura.



Si può scegliere di lavorare a maglia rasata(1 ferro al diritto ed uno al rovescio) oppure creare un lavoro u po’ più complesso come quello che ho fatto io.
Lo schema del mio lavoro è il seguente:
Dove:
Nei ferri pari, non indicati sullo schema, si lavorano tutti i punti come si presentano e cioè: diritto su diritto e rovescio su rovescio.
1 intreccio a destra: tenere 4 punti in sospeso sul dietro del lavoro(io mi aiuto con un uncinetto) 4 diritti, e lavorare a diritto i 4 punti in sospeso.
1 intreccio a sinistra: tenere 4 punti in sospeso sul davanti del lavoro, 4 diritti, e lavorare a diritto i 4 punti in sospeso
5 punti intrecciati a destra: tenere un punto in sospeso sul dietro del  lavoro, 4 diritti e lavorare a rovescio il punto in sospeso.
5 punti intrecciati a sinistra: tenere 4 punti in sospeso sul davanti del lavoro, 1 rovescio e lavorare a diritto i quattro punti in sospeso.
Eseguito il 40° ferro, ripetere sempre dal 5° ferro dello schema.
Con questo schema, la domanda sarà assicurata: “Dove lo hai preso????”

BUON LAVORO!!




1 commento:

Babi ha detto...

Bellissimo!!! ^_^
Anche io sto lavorando ad un poncho, ma vado con santa calma, sono proprio una matricola a riguardo!!
Babi